00 11/06/2010 12:42

Le donne non vedono la cellulite come un’infiammazione ma come il più grave inestetismo che affligge il loro corpo, il più grave forse perchè colpisce ben otto donne su dieci e non fa distinzioni di età, statura, peso, costituzione fisica.

Le più informate sul problema cellulite sanno che la causa è dovuta ad un difetto del sistema circolatorio e questo e’ un motivo aggiunto per cercare di guadagnarci in salute oltre che dal punto di vista estetico!

Nel nostro corpo ci sono tre diversi tipi di circolazione:

-ARTERIOSA • ha il compito di trasportare il sangue purificato dal fegato e dai polmoni attraverso il corpo, per nutrire e ossigenare i tessuti;

-VENOSA • ha il compito trasportare il sangue ricco di tossine per ripulirlo;

-LINFATICA • e’ una rete di piccolissimi canalini ricchi di scorie che devono essere eliminate.

Allo stesso modo ci sono 3 fasi tipo di insorgenza della cellulite:

-PRIMA FASE • varie cause (stress, fattori ereditari, fumo, vita sedentaria, cause ormonali, cattiva alimentazione), possono portare un rallentamento nella circolazione venosa e linfatica che porta alla rottura dei capillari o a microlesioni con conseguente rilascio di tossine.

Ad aggravare vi è poi la comparsa di edemio gonfiori dovuti alla fuoriuscita di liquidi dai vasi sanguigni e di cui il corpo non riesce a liberarsi, rendendo la pelle morbida e priva di tonicità.

-SECONDA FASE • Il ristagno di questi liquidi porta ad un distanziamento delle cellule adipose che non riescono più a svolgere le loro normali funzioni metaboliche.

Le fibre di collagene perdono le capacità di tonificazione e lucentezza ed il sangue trova sempre più ostacolo nel passaggio con conseguente aumento delle microlesioni e quindi aumento del rilascio delle tossine. Ecco quindi che il corpo muta la sua struttura e si ha l’insorgenza della cellulite (tipica buccia d’arancia).

-TERZA FASE • Procedendo lungo questa strada si va verso uno stadio in cui il tessuto connettivo (un rivestimento degli organi del nostro corpo) viene alterato in modo irrimediabile e si passa da quella che prima era ritenzione idrica a noduli di grasso immodificabili.

Questo è l’ultimo stadio: cellulite sclerotica.

Quando si arriva a questo stadio della cellulite si è persa ormai ogni forma di tonicità ed il tessuto si presenta duro al tatto con avvallamenti e macchie di colore.

4 REGOLE PER DISINTOSSICARSI:

1. scegliere cibi leggeri

Dato che la cellulite e’ il risultato di accumulo di scorie nei tessuti, eliminare le tossine e’ indispensabile.

Quindi bisogna prediligere i cibi leggeri, come pesce, carne bianca, formaggi magri, cereali, ortaggi e legumi, tutti cibi che non costringono l’apparato digerente ad un lavoro eccessivo perché più facili da digerire e addirittura disintossicanti.

2. ridurre il sale

Il sodio trattiene i liquidi, che occupando gli interstizi tra le cellule, ostacolano la circolazione.

È meglio quindi evitare cibi ricchi di sale, come quelli conservati e stagionati, i formaggi stagionati, gli insaccati.

3. mangiare frutta e verdura

Frutta e verdura sono ricche di fibre, liquidi e potassio (minerale che contrasta l’azione del sodio), quindi stimolano la diuresi e disintossicano.

Inoltre questi alimenti contengono vitamine e altri principi attivi,
come i mirtilli, che rinforzano la parete dei capillari e rendono la circolazione più efficiente.

Se frutta e verdura gonfiano si possono consumare sotto forma di succhi e frullati.

Evitare però i frutti più dolci, tipo uva, fichi e banane.

4. bere molto

In questo modo si stimola l’attività dei reni ed è favorita la diuresi.

Bisognerebbe assumere almeno due litri di acqua al giorno, che però possono essere sostituiti anche con tisane, rigorosamente non zuccherate.

Lo sport è sicuramente un ingrediente indispensabile per combattere la cellulite e mantenersi in forma.

Forever ci offre dei fantastici prodotti per migliorare il nostro stato fisico:

è importante bere il succo di aloe naturale (il Berry Nectar per lavora sulla circolazione) o meglio ancora effettuare per nove giorni il Clean 9, assumere la nostra tisana tutti i giorni che è un ottimo diuretico, e si può abbinare la Garcinia per lavorare in maniera più incisiva sulla ritenzione idrica.

Per i più affezionati dello sport consiglio di inserire le capsule di Omega 3.

L’Aloe Body Toning Kit, poi, svolge il trattamento completo per almeno 4 mesi, poi continuare con l’applicazione della Conditioning Creme come mantenimento.

A cura di Ilenia Raisa Sapphire Manager FLP

Articolo dal Notiziario F.L.P. di Aprile 2008